Stephen King, lo scrittore più celebre del XXsecolo!

Stephen King, lo scrittore più celebre del XXsecolo! Un viaggio all’interno della sua produzione letteraria.

Stephen King è a tutti gli effetti uno degli scrittori più influenti del XXesimo secolo. Ma da dove e partito? Come fa ad essere così prolifico? Quali sono i suoi più bei romanzi e soprattutto perché passare una o più estati in sua compagnia?

Da poco è stata resa nota la notizia circa la pubblicazione del nuovo romanzo di King “Fary tale” in uscita a settembre di quest’anno (in Italia si presume esca in contemporanea con l’uscita statunitense). Attualmente l’ultimo lavoro di Stephen King è “Billy Summers”. Ed è da questo ultimo romanzo che il viaggio nella produzione letteraria di King ha inizio.

Billy Summers: il nuovo “grande ” romanzo di King?

Il periodo perfetto per leggere King? Naturalmente d’estate e chi è in astinenza da Stranger Things è in ottima compagnia con il nuovo protagonista di King: Billy Summers.

Ma chi è costui? Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l’incarico solo se il bersaglio è un uomo davvero spregevole. Ora ha deciso di uscire dal giro, ma prima deve portare a termine un’ultima missione. Veterano decorato della guerra in Iraq, Billy è tra i più abili cecchini al mondo: non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare – una specie di Houdini quanto si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe andare storto? Stavolta, praticamente tutto.

Continuando “a marcia indietro” i migliori romanzi secondo gli estimatori di King

Quali libri leggere se si è alle prime armi con la produzione letteraria di Stephen King? La maggioranza dei lettori direbbe sicuramente It. Uno dei romanzi senz’altro tra i più apprezzati nel mondo dell’autore.

Altro titolo consigliatissimo è Shining

A questo succede poi l’immancabile consigliato “Misery”, pubblicato nel 1987

Il protagonista della storia? Paul Sheldon, un celebre scrittore, che viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver “eliminato” Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di “resuscitarla” in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte.

C’è poi chi preferisce, dunque consiglia, Carrie a Misery.

Come ultimo “gettonato consiglio” sulla produzione di Stephen King vi è “Il miglio verde”, di cui (come ogni romanzo del King) vi è un bellissimo film con Tom Hanks.

I consigliati invece dalle Fenici: i nostri must have!

La produzione di King è a dir poco disseminata di chicche e, data l’indole prolifica della penna, non si rischia di “restare a bocca asciutta”. Ci sono infatti moltissimi romanzi che è possibile recuperare anche in compagnia. Da qualche anno infatti su Youtube Fiore Manni e Michele Monteleone (autori e booktuber) portano avanti un progetto divertentissimo che questa estate replica: la “Kingathon”.

Grazie a questo divertentissimo progetto online infatti è possibile “non esser soli” alla lettura di King ed i suoi masterpiece. La “sfida” consiste nel leggere il maggior numero di romanzi di King che ancora non si è letto in un dato lasso di tempo. In questo modo diventa spassosissimo leggere e commentare, consigliare e chiacchierare su quello che riduttivamente viene considerato il “re” del genere horror: Stephen King.

Alcuni consigli su cosa abbiamo letto noi ed i titoli che questa estate, grazie alla Kingathon 2022 vorremmo recuperare!

1.Cose preziose

Cose Preziose è quel libro che arriva esattamente incontro ai lettori alle prime armi con King. Quei lettori affascinati dalle trame dei romanzi dello scrittore americano ma che non vogliono approcciarsi alla sua penna attraverso i suoi “tomoni” più famosi. Complice la mole Cose preziose è una lettura piacevolissima e che si divora. Una lettura estiva a tutti gli effetti con tutti gli elementi tipici di King e soprattutto una cittadina che i lettori avranno poi modo di conoscere sempre di più all’interno della produzione letteraria di King. Ma di cosa parla Cose preziose?

Un giorno, nella tranquilla cittadina di Castle Rock compare Leland Gaunt, un tipo strano e sfuggente. Gaunt apre un negozio, Cose Preziose, dov’è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. In breve, l’emporio riesce ad attrarre magneticamente tutti i membri della comunità, con effetti devastanti. Perché in quel negozio dall’oscuro e impenetrabile magazzino tutto è in vendita… perfino l’anima.

2.L’ombra dello scorpione

Copertina di questa edizione che ritrae la serie tv tratta dal romanzo, L’ombra dello scorpione è la lettura del mese di luglio per “lettori forti” del nostro GDL. Il tema sorteggiato è stato il “coraggio” e come non leggere allora questo piccolo “gioiellino”!?

Pubblicato nel 1978, L’ombra dello scorpione tratta “di un morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio che inizia a seminare morte in tutto il mondo: il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all’apocalittica epidemia. I pochi sopravvissuti si trovano intrappolati in uno scontro più grande di loro, quella lotta eterna tra forze della natura nella quale si può solo decidere di perseguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, o seguire le orme dello spaventoso Randall Flagg, il Senza Volto, il Signore delle Tenebre. L’umanità di fronte alla pandemia sbanda tra paura e voglia di sopravvivere a qualsiasi costo: emergono i lati più oscuri dell’animo umano ma anche il coraggio di affrontare le tenebre”.

P.s. segnaliamo anche la miniserie del 1994 che è possibile recuperare insieme al romanzo!

3. 11/22/63

Affascinati dai Kennedy? Da un certo periodo storico in America ma non volete leggere le solite “minestrine scaldate sul tema”? Allora 11/22/63 è il romanzo che state cercando.

Un modesto insegnante inglese divorziato si imbatte in un portale del tempo che conduce al 9 Settembre 1958. Inizia allora una missione per cercare di prevenire l’assassinio di John F. Kennedy.

E se la trama non vi ha convinto dovrebbe convincere il solo pensiero “King che scrive una storia che ha a che fare con l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America” per correre in libreria a recuperarlo!

4.L’incendaria

Altro giro, altro romanzo molto interessante, anch’esso adattissimo a chi è alle “prime armi” con l’autore è L’incendiaria. Che cosa racconta è presto detto!

Un uomo alto dalle spalle larghe e una bambina dai capelli biondi si tengono per mano nell’oscurità: padre e figlia in fuga nella notte. Sulle loro tracce c’è una macchina verde, con a bordo degli sconosciuti disposti a qualunque cosa pur di catturarli. Dodici anni prima, quell’uomo alto, Andy McGee, era ancora ventenne, uno studente squattrinato del college che si era offerto per un misterioso esperimento psicologico che gli avrebbe fruttato duecento dollari.

Non sapeva che in quell’occasione avrebbe conosciuto Vicky Tomlison, l’amore della sua vita, anche lei prestatasi come cavia. Non immaginava che quella sperimentazione, orchestrata da un’organizzazione governativa chiamata «La Bottega», avrebbe scatenato in lui e in Vicky facoltà paranormali latenti. E nessuno dei due credette poi ai propri occhi quando Charlie, la loro bambina, diede fuoco al suo orsetto con un semplice sguardo: il frutto del loro amore era dotato di una forza straordinaria e incontrollabile, la pirocinesi, ossia la capacità di incendiare oggetti – e persone – con il pensiero.

Ora Charlie ha otto anni e i suoi genitori le hanno insegnato a controllare quel potere distruttivo. Ma gli agenti senza scrupoli della Bottega, venuti a conoscenza del suo «talento», vogliono orientarlo verso il male, usando la bambina come un’arma, con conseguenze potenzialmente disastrose per l’umanità.

Non hanno fatto i conti con il coraggio di un padre, pronto a tutto pur di salvare sua figlia. Né hanno calcolato che anche una bambina può provare la sottile soddisfazione della vendetta.

5.Le notti di Salem

Questo è forse un “classico” da recuperare di King che a noi Fenici manca e che vorremmo recuperare proprio grazie alla nostra partecipazione alla Kingathon 2022 di Fiore: Le notti di Salem.

Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto. Era il 1975 e, da allora, il racconto dell’avvento del Male a Jerusalem’s Lot, meglio conosciuta come ‘salem’s Lot, non ha mai cessato di terrorizzare milioni di lettori, consacrando il suo autore come maestro dell’horror. Questo piccolo classico contemporaneo viene ora riproposto in un’edizione illustrata arricchita da una nuova introduzione, due racconti e un sostanzioso apparato che raccoglie le pagine eliminate nella stesura finale.

Di particolare interesse sono poi due titoli che segnaliamo perché potrebbero invece far gola agli estimatori di King, ossia quei lettori oramai navigati e fan dello scrittore. Essi sono rispettivamente…

1.Il grande libro di Stephen King. La vita e le opere del Re del terrore di George Beahm

2.Gli States di Stephen King di Orazio Labbate

Se mai fosse necessario piccola ed intensa biografia dell’autore in chiusura!

Stephen King è nato a Portland, nel Maine nel 1947, secondo figlio di Donald e Nellie Ruth Pillsbury King. Ha fatto la sua prima vendita professionale di racconti nel 1967 a Startling Mystery Stories.

Nell’autunno del 1971, iniziò a insegnare inglese alle scuole superiori presso la Hampden Academy, la scuola superiore pubblica di Hampden, nel Maine. Scrivendo di sera e nei fine settimana, ha continuato a produrre racconti ea lavorare a romanzi. Nella primavera del 1973, Doubleday & Co. accettò la pubblicazione del romanzo Carrie, fornendogli i mezzi per lasciare l’insegnamento e scrivere a tempo pieno.

Da allora ha pubblicato oltre 50 libri ed è diventato uno degli scrittori di maggior successo al mondo. King ha ricevuto nel 2003 la National Book Foundation Medal for Distinguished Contribution to the American Letters e la National Medal of Arts nel 2014.

Stephen vive nel Maine e in Florida con sua moglie, la scrittrice Tabitha King. Contribuiscono regolarmente a numerosi enti di beneficenza tra cui molte biblioteche e sono stati premiati a livello locale per le loro attività filantropiche.

Sempre aggiornati sul lavoro di Stephen King: sito ufficiale