Toc Toc: “scusate il disturbo?”

Toc Toc “scusate il disturbo” è la commedia spagnola più vista sulla piattaforma di streaming Netflix. Un tripudio di risate per riflettere sui disturbi ossessivi compulsivi.

Toc Toc” “scusate il disturbo?” è tra i prodotti spagnoli più visti sulla piattaforma Netflix.

Un successo in parte previsto quello del film spagnolo Toc Toc “scusate il disturbo?”.

Questo perché il film del 2017 diretto da Vicente Villanueva prende in oggetto l’omonima commedia teatrale del francese Laurent Baffie che, a Buenos Aires ricevette il plauso della critica.

La trama

Alcuni pazienti con un disturbo ossessivo compulsivo si ritrovano a sopportare le reciproche stranezze mentre attendono il medico ritardatario.

Sei personaggi alle prese con i propri disturbi e quelli altrui. Chiusi in sala d’attesa presso lo studio di un famosissimo psicologo, il Signor Federico (affetto da sindrome di Tourette), il tassista Emilio (con la fissa per il calcolo), il tecnico di laboratorio Blanca (affetta dall’ossessione per la pulizia) e Ana Maria, Lili ed Otto daranno vita ad un bizzarro “circolo d’autoaiuto.

Complice infatti, un ritardo del volo internazionale sul quale viaggia il famigerato psicologo, l’attesa del medico si fa estenuante per i sei pazienti che decidono di fare vita ad un vero e proprio “gruppo d’ascolto”.

Esso si trasforma ben presto in un vero e proprio “esperimento sociale”.

Divertentissimo per lo spettatore è seguire questo enorme gruppo di terapia “autogestito” intervallato da flashback che raccontano la difficoltà di vivere con determinati disturbi da parte dei vari personaggi.

Quello che emerge è una commedia dai toni ironici tipicamente spagnoli (tra il comico ed il grottesco).

Il ritmo è incalzante ed il film godibilissimo con un finale davvero tutto da ridere che lasciamo scoprire allo spettatore.

Chissà che la visione non ne generi l’ossessione. Intanto il film ha acquistato un successo in Spagna quanto in altri Paesi europei ed è stato anche sagacemente ripreso dalla Compagnia Teatrale ” Bella ‘mbriana” che ne ha realizzato una versione napoletana.