Yong-Jiu Grocery Store: famiglia a Taiwan

Yong-Jiu Grocery Store: famiglia a Taiwan. La serie TV sul valore della famiglia e cosa vuol dire esserlo.

Un drama da non lasciarsi scappare , se si è amanti delle atmosfere quotidiane in cui le vicende narrate rispecchiano i problemi di qualsiasi persona “normale”, è Youn-Jiu Grocery Store.

Dieci episodi da un’ora circa per godersi tutta la magia della narrazione familiare taiwanese in compagnia di amici e parenti.

Yong-Jiu Grocery Store:l’imprevebidile ricchezza della vita semplice

Questo drama è la trasposizione di un manga, dall’omonimo titolo, molto amato in patria ma che ha venduto tanto anche nel resto dell’Asia.

Una di quelle narrazioni che non hanno nulla da invidiare ai cosiddetti “dramma lunghi” sud coreani come Your father is strange.

La storia racconta di Yang Jun Long, un manager che lavora in una azienda nel settore immobiliare.

In procinto di avere una promozione però l’uomo inizia a “guardarsi attorno”, inizia ad accorgersi di tutti quei colleghi della sua età che dedicano ogni minuto della loro vita al lavoro trascurando le relazioni familiari.

A trent’anni, Jun Long inizia a mettere in dubbio la sua carriera ed il suo stile di vita e quando il nonno inizia a non star bene, decide di abbandonare la “carriera sicura” per gestire il negozio familiare in paese.

Inizia così un percorso “per riduzione” in cui alla vita da città, il lusso comodo e la vuotezza di alcune “imposizioni sociali, si sostituiscono le relazioni genuine, il lavoro sodo ma con le giuste pause per ascoltare se stessi e l’amore.

Un drama che stacca nettamente dai cdrama, quasi sempre fantascientifici oppure in costume, nella quale preponderante è l’elemento di arti marziali.

In questa serie TV infatti, vengono accantonate le armi, la drammaticità storica del passato per fare posto ad una narrazione fresca, nuova a contatto con la realtà che circonda la vera quotidianità a Taiwan.

Ogni personaggio entrerà nel cuore degli spettatori grazie ad una sceneggiatura salda, composta da dialoghi mai banali e riflessioni personali e collettive sull’importanza di sentirsi vivi ed a casa, protetti perché amati, calorosi perché protesi verso l’altro in uno scambio di arricchimento.

Elemento che non passerà inosservato a chi deciderà di recuperare questa serie TV su Viki è infatti che ogni personaggio che entrerà nel negozio di famiglia soddisferà soprattutto un bisogno psico-fisico tra una spesa e l’altra.

Tanti i casi e le questioni trattate in una decina di puntate dal ritmo incalzante e divertente che riserverà risate tra una lacrima di commozione e l’altra.