Cinema Napoletano: i preferiti delle Fenici!

Cinema Napoletano: i preferiti dalle Fenici. Breve ma intensa carrellata nella cinematografia napoletana attraverso i film preferiti dai membri dell’associazione.

Cinema napoletano un bel grattacapo per chi non sa “che pesci prendere! quando si tratta di recuperare film appartenenti, prodotti, diretti o ambientati a Napoli. Allora cosa fare? Bhé ci pensano i bookstoppisti con la loro lista di film preferiti.

Eccone una prima selezione!

1. I consigliati da Andrea D’Isanto aka Ildisnerd

I consigliati da Andrea spaziano dalla commedia ai classici del cinema napoletano.

L’amico del cuore

Il medico di paese Roberto Cordova è gravemente malato di cuore. Prima di partire per gli Stati Uniti per un delicato intervento, l’uomo vorrebbe realizzare un grande sogno: fare l’amore con Frida, la bellissima moglie svedese del suo migliore amico Michelino.

Così parlò Bellavista

Le differenze tra il nord e il sud del paese sembrano cristallizzate nel disaccordo tra il napoletano prof. Bellavista e il milanese dott. Cazzaniga.

Parenti Serpenti

Come ogni anno, la famiglia intera si riunisce per le festività di Natale; un sorprendente annuncio, però, prende tutti alla sprovvista, e rischia di rompere i delicati equilibri che regolano i rapporti di questo nucleo familiare allargato. I due anziani genitori, infatti, vorrebbero andare a vicere con uno dei figli.

Io speriamo che me la cavo

Un professore ligure viene trasferito in una scuola elementare nel napoletano. Deve affrontare disorganizzazione, genitori assenti e bambini abbandonati a loro stessi. Dapprima intenzionato a farsi ritrasferire, decide poi di rimanere.

Bonus: “Gatta Cenerentola”“È stata la mano di Dio”, “Reality”, “Ieri oggi e domani”, “La vita davanti a sé”.

Andrea D’Isanto chiacchiera di film, cinematografia e “cose da nerd” sul suo profilo social Instagram

2. I consigliati da Annarita Farias aka Zairaf

I consigliati da Anna giocano sul labile confine tra passato e presente che a Napoli si confondono, fondono in un tempo personale e collettivo tutto da definire.

È stata la mano di Dio

Negli anni ’80 a Napoli, un ragazzo ha l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata.

Il Postino

Come non consigliare un capolavoro di Massimo Troisi “Il Postino”

1948. Il poeta cileno Pablo Neruda viene esiliato su un’isola del sud d’Italia. L’uomo vi si rifugia con la giovane ed affezionata consorte Matilde. Al disoccupato Mario viene affidato l’incarico di consegnare al poeta una nutrita corrispondenza. Giorno dopo giorno i due uomini così diversi diventano amici.

Fortapàsc

La storia del giornalista Giancarlo Siani che, a 26 anni appena compiuti, è stato ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero, a Napoli, colpevole solo di voler fare il suo mestiere con professionalità e rigore.

Dove trovare altri consigli cinematografici (e non solo) della nostra Zairaf

3. I consigliati da Maria Castaldo

I consigli di Maria invece sono costituiti da quei film che non si possono non vedere quando si parla di cinematografia napoletana.

Matrimonio all’italiana

Dopo esser stata per anni la serva-amante di Domenico, Filumena Marturano, ex prostituta, decide di volerlo sposare e per convincerlo finge di esser in punto di morte.

Ovviamente è da recuperare il prezioso testo teatrale contenuto nella raccolta “Cantata dei giorni dispari e pari” del grande Eduardo 

Miseria e nobiltà

In pieno Ottocento, Felice e Pasquale, due poveri napoletani, uno scrivano ed un fotografo, devono fingere di essere gli aristocratici parenti del marchese per cui lavorano per riuscire a sbarcare il lunario.

Dove poter seguire altre “chiacchiere strutturate” su film e serie tv di Maria Castaldo

4. I consigliati da Giancarlo Di Stadio

I consigli di Giancarlo sono legati ad alcuni dei registi italiani tra i più influenti del settore tra ieri ed oggi.

Paisà di Roberto Rossellini

Attraverso sei episodi indipendenti l’uno dall’altro, il film rievoca l’avanzata delle truppe alleate in Italia. Il secondo episodio in particolare è ambientato a Napoli.

Operazione San Gennaro di Dino Risi

Un napoletano ed alcuni complici, dopo aver ottenuto il “consenso” di San Gennaro, accettano di rubare un tesoro in collaborazione con tre americani.

L’uomo in più di Paolo Sorrentino

La scalata al successo e la caduta nello squallore e nell’oblio di due fratelli, il primo calciatore, il secondo cantante.

Il nostro “appicciamiccia” di quartiere sui social (attenzione a cosa cliccate!)

5. I consigliati da Fabrizio Ricci aka Penzieremieje

Ricomincio da tre

Gaetano è un ragazzo napoletano in cerca di nuovi stimoli e decide così di lasciare casa, lavoro e amici per trasferirsi a Firenze dalla zia. Tra situazioni divertenti, il giovane conosce Marta e inizia con lei un nuovo capitolo della propria vita.

Le mani sulla città

L’impresario edile Eduardo Nottola, consigliere comunale di Napoli e candidato a diventare assessore, progetta grandiose speculazioni edilizie. Il crollo di una sua casa non lo ferma: sacrifica il figlio, cambia partito e viene eletto. L’arcivescovo benedice l’inizio dei lavori che modificheranno il volto della città.

Fabrizio ha un bellissimo progetto di scrittura sui social che porta avanti con la stessa passione con cui fa teatro ed altre “millemila” cose!