Serie tv taiwanesi: cosa guardare?

Serie tv taiwanesi: cosa guardare? Alcuni tra i drama più interessanti da seguire e dove recuperarle.

Le serie TV taiwanesi osano molto più di quelle provenienti dalla Cina continentale, questo per ovvie ragioni politiche e sociali.

Moltissime sono infatti le serie che baipassano le rigide misure di controllo del governo cinese ed online propongono la propria visione del paese e dell’intrattenimento seriale.

Alcune tra le più avvincenti storie a tematiche LGBT plus provengono proprio da Taiwan e tante sono le pellicole che si sono invece “fatte valere” nel contesto internazionale.

Restando nel bacino dello streaming, la piattaforma che offre valide serie TV taiwanesi è Viki.

HIstory: la serie TV a tematiche LGBT dalla sorprendente longevità

HIStory è una serie televisiva antologica taiwanese a tematiche LGBT, prodotta e resa fruibile dal servizio streaming CHOCO TV (in latecast su Line TV) a partire dal 2017.

Dal punto di vista di godibilità infatti, seguire HIstory è come leggere una raccolta di racconti in cui si seguono tre/quattro storie di coppie omosessuali a partire dal loro primo incontro.

L’arco narrativo viene per cui suddiviso in una serie di storie autoconclusive all’ interno di una macro area tematica che rappresenta il focus dell’intera stagione.

Si seguono per cui le vicende di una coppia per un tot di puntate che si concludono con un finale ed una puntata gancio che porta lo spettatore a seguire le vicende di altri due personaggi e così via.

Dal primo HIstory, la serie è cresciuta esponenzialmente arrivando al culmine narrativo con la stagione HIstory 3 (la quarta stagione 2021 invece presenta non poche criticità ed un “passo falso” dell’intera serie).

La serie, è dunque composta da: “My Hero“, “Stay Away from Me” e “Obsessed” per la prima stagione, “Right or Wrong” e “Crossing the Line” per la seconda (denominata HIStory2) mentre “Trapped” e “Make Our Days Count” per la terza (denominata HIStory3).

La quarta stagione HIstory 4: Close to you, girata tra il 2020/2021, invece vede la realizzazione di una unica storia in cui si seguono in contemporanea due coppie (non c’è più la divisione in storie autoconclusive).

Di tutte le stagioni che compongono la serie HIstory, la più valida resta la terza e soprattutto non tanto la prima storia Trapped bensì la seconda: Make Our Days Count.

La trama vede lo sviluppo di due storie d’amore.

La prima segue le vicende tra i banchi di scuola di ” Xiang Hao-ting, uno studente scapestrato ed estremamente ribelle che con il suo gruppetto di amici decide di tormentare Yu Xi-ku, un suo compagno di scuola estremamente talentuoso e introverso. Dopo il burrascoso l’approccio iniziale e i suoi deliberati atti di bullismo nei suoi confronti Xiang, nonostante abbia una fidanzata, inizia ad innamorarsi di Yu”.

Dall’altra le vicende, molto più mature e complesse che riguarda la coppia formata da Sun Bo-xiang (amico di Hao-ting) e da Lì Zhi-gang, molto più grande di lui.

“Sun Bo-xiang fa parte del gruppo di amici di Hao-ting che per guadagnare qualche soldo lavora nella palestra del cugino. In palestra conosce e si invaghisce di Lu Zhi-gang (il gestore del negozio dove lavora Yu Xi). Dopo il coming out con gli amici e l’iniziale impacciato corteggiamento a Sun Bo riesce a superare i muri alzati da Zhi-gang ed iniziare una frequentazione con lui”

Per tematiche, interpretazione del cast e soprattutto per aver evitato di cadere in ridicoli cliché, questa è forse la storia all’interno di tutta la serie che regala riflessione, sorrisi e tantissimi pianti.

Tra le storie che compongono HIstory, questa è forse quella che non ha paura di osare dal punto di vista sceneggiaturiale, proponendo risvolti drammatici che si intervallano al balsamo delle scene riservate alla seconda coppia della storia.

Quello che è il livello raggiunto da HIstory 3 viene pesantemente frenato dalla trama inconsistente della quarta stagione che, nonostante presenti un cast di attori di tutto rispetto (che salvano nettamente la stagione), è tra le più deboli presentare nel corso degli anni.

HIstory 4:close to you, poteva infatti andare molto più a fondo e poteva evitare di presentare una scena tossica tipica del genere Yaoi.

La serie, che comunque resta un “piacevole passatempo”, segue le vicende di un gruppo di tre amici che gestiscono la divisione vendite di una delle società di pianificazione di matrimoni più ambite del paese.

Xiao Li Cheng è un tipo tutto d’un pezzo sicuro delle sue amicizie e delle sue capacità tanto da poter “concludere un affare senza nemmeno battere ciglio”.
Ma quando si tratta d’amore, Li Cheng è tutt’altro che sicuro di sé.

L’uomo ha infatti una una cotta per Liu Mei Fang fin dall’infanzia e decide che l’unico modo per attirare l’attenzione “dell’amore della sua vita”, è chiedere l’aiuto dell’amico e collega, Teng Mu Ren.


Sapendo infatti che Mei Fang è una profonda appassionata di Yaio Li Cheng chiede a Mu Ren di essere il suo “appuntamento”, sperando che questo susciti l’interesse di Mei Fang nell’aiutarlo a sedurre quest’ultimo.

Un piano contorto che prevede la possibilità, con la scusa di farsi aiutare a conquistare l’amico, di fare innamorare la ragazza per poter finalmente riuscire a “fare coppia”.
Ma quello che inizia come un atto innocente tra amici presto si trasforma in qualcosa di più che potrebbe mettere a rischio l’amicizia che i due coltivano da moltissimo tempo.

A questa storia che ha del rocambolesco con l’aggiunta della forse eccessiva dose di malintesi e non detti, c’è poi la vicenda dell’altro amico che compone il trio: il direttore creativo dell’azienda Ye Xing Si.


Mentre i due amici sono impegnati nello “stravagante” piano, Ye Xing Si si ritrova coinvolto in una relazione altrettanto inaspettata con il suo fratellastro, Fu Yong Jie, uno studente di medicina con un’inspiegabile ossessione per Xing Si.

Ed è questa la storyline che presenta le criticità maggiori e una dose di tossicità come poche.

La componente di parentela (anche se poi viene risolta con “una pezza”) è aggravata da una scena tipica del genere Yaoi. Con una sceneggiatura che fa le capriole per “aggiustare il tiro”, rendendo addirittura questa coppia la poi sdolcinata della stagione, resta un passo falso davvero grande per una serie che è inaspettatamente longeva.

Nonostante infatti, la possibilità di incappare in censure ecc, grazie anche alla modalità di fruizione e dall’essere prodotta a Taiwan, HIstory non si ferma ed anzi, con ogni probabilità il pubblico, occidentale quanto orientale, vedrà nel futuro anche una quinta stagione.

A questa serie, che ha fatto la storia del genere in Cina, si affianca un gioiello taiwanese che indaga invece le dinamiche relazionali di una coppia lesbica taiwanese.

Handsome Stewardess: la rappresentazione delle coppie lesbo a Taiwan

La serie TV Handsome Stewardess propone al centro della narrazione le vicissitudini e le criticità di una coppia lesbica a Taiwan.

Da questo punto di vista, la serie rappresenta una delle poche rappresentazioni delle coppie lesbo all’interno della comunità LGBT asiatica, in particolare cinese di Taiwan.

È infatti, relativamente semplice trovare serie TV al cui centro delle vicende vi sono coppie omosessuali, difficilissimo invece è trovare dramma che raccontino di altre minoranze all’interno della comunità (non solo lesbo).

Le trama segue la vita di Holly, una cameriera dall’aspetto androgino, e Meng Lian, una campionessa nazionale di Karate di Singapore. Insieme al suo team, quest’ultima decide di festeggiare la sua ultima notte a Taiwan finendo proprio nel locale dove lavora Holly.

Tra le due scatta la scintilla e complice una bevanda che Holly offre a Meng Lian il “Love in the Clouds” le due iniziano a conversare finendo per promettersi di iniziare a frequentarsi.

Le due iniziano così una relazione a distanza che sembra diventare sempre più seria soprattutto quando spinge Holly a lasciare il suo amatissimo lavoro per fare domanda come Hostess di volo, cercando così di ammortizzare la distanza fisica tra le due.

Pochissime puntate, un cast bravissimo ed una storia che tocca molti argomenti caldi a partire proprio dalla vicenda apparentemente banale delle uniformi delle hostess e l’aspetto che esse devono avere ad una serie di difficoltà legate alla natura del rapporto d’amore tra le due.

Questi sono solo alcuni dei drama disponibili sulla piattaforma Viki che hanno uno stretto legame con il racconto LGBT all’ interno della serialità taiwanese, molto più libera di spaziare rispetto alla cinese ma che comunque resta limitata allo streaming.

To be continued…