Skam, foto di una generazione!

di Mariarosaria Leone

SKAM, foto di una generazione. La serie tv norvegese divenuta caso internazionale. Tutti pazzi per SKAM!

Skam è una serie tv norvegese che “ha fatto impazzire” gli utenti sul web, tanto da spingere vari paesi europei ad acquistarne i diritti per farne una propria versione.

Ma cos’è “l’onda Skam”?

Ci sono storie che sono in grado di fare la differenza, alcune perché rivoluzionarie, altre invece perché rappresentative di una realtà che pochi riescono riprodurre e spiegare senza cliché o pregiudizi.

SKAM è proprio questo: una rappresentazione realistica, complicata, ma allo stesso tempo diretta, di una generazione di adolescenti alle prese con la propria vita.

L’innovazione e la freschezza narrativa in Skam

Grazie ad una tipologia di narrazione più interattiva, con l’utilizzo di clip giornaliere e social media, i produttori sono riusciti ad ottenere attenzioni inaspettate da parte di adolescenti, e non solo, provenienti da tutto il mondo.

Personaggi e temi della serie

Tante storie di cui nessuna scontata che ci portano, assieme ai personaggi, ad affrontare le questioni di un’età difficile quanto bellissima.

Dall’insicurezza e la confusione di Eva, alla forza e l’anticonformismo di Noora, dai dubbi e le paure di Isak, alla speranza e la saggezza di Sana.

I temi affrontati toccano ogni aspetto della vita: amicizie e amore, sessualità e religione, disturbi alimentari e salute mentale, violenza e futuro.

Tutti sintomi di una generazione che si interessa, che non lascia andare ma che vuole dimostrare di poter essere, nella sua fragilità, la soluzione al silenzio e alla paura.

Il successo e le versioni europee

Il successo è stato tale da essere poi riprodotto, con lo stesso format interattivo (clip giornaliere e post sui social media), in altre nazioni (Francia, Italia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Olanda) portando nuove storie e nuovi temi spesso singolari di una realtà sociale differente.

SKAM (che tradotto letteralmente vuol dire vergogna o disagio) è una webserie ideata e prodotta da Julie Andem per la NRK TV (sito streaming della TV norvegese) che ha toccato migliaia di persone grazie alla sua realisticità e rappresentatività di un periodo conflittuale di transizione e crescita.

È una critica ai cliché e alla perfezione, omaggio al caos e alla speranza del “alt er love”.