Top 5 kdrama su Netflix

di Annarita Farias

Ramen&Chill. Guida per K-PIVELLINI: TOP 5 K-DRAMA SU NETFLIX per poter cavalcare la K-Wave.

Il fenomeno coreano si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo e Netflix, si sa, è sempre al passo con le tendenze. 

Proprio per questo negli ultimi tempi il catalogo della più popolare piattaforma streaming si è arricchito, mese dopo mese, di tanti nuovi prodotti del Sud Corea: reality, film e soprattutto k-drama.

Lo stesso Vice Presidente coreano, Minyoung Kim, ha commentato questa nuova produzione Netflix in crescita: “

“Siamo convinti che le belle storie provenienti dalla Corea possano aiutarci a creare empatia e a dare impulso a una visione condivisa del mondo. 

Abbiamo notato come gli spettatori di tutto il pianeta abbiano in comune l’amore per lo stile coreano. 

Ecco perché abbiamo scelto di investire nei grandi talenti della comunità creativa di questa nazione”

 Minyoung Kim ha poi aggiunto che il fenomeno coreano è stato definito con orgoglio k-wave o hallyu, neologismi che non solo attestano la diffusione sempre più rapida dell’arte cinematografica del Sud Corea ma anche il suo attuale primato nel settore.

Dunque, per tutti gli scettici o per chi intende affacciarsi per la prima volta a questo mondo, ecco una Guida per K-Pivellini con cinque k-drama disponibili su Netflix.

MY FIRST FIRST LOVE (2019)

Diretta da Oh Jin-seok (Yong-pal, Goddess of Marriage), My first first love è uno dei drama più leggeri e simpatici tra quelli presenti nel catalogo della piattaforma. 

Questa rom-com dalla trama molto semplice è suddivisa in due stagioni da 8 episodi ciascuna di circa 50min. 

Inoltre, è una delle pochissime serie coreane con il doppiaggio italiano disponibile, nonostante ciò è sempre consigliato guardare questi prodotti in lingua originale sottotitolata per non perdere la bellezza della diversità culturale.

TRAMA

Yun Tae-oh (Ji Soo) è un giovane studente universitario che decide di mostrare il suo saper essere indipendente e responsabile andando ad abitare solo, con il permesso dei genitori, in una villetta famigliare. 

Per una serie di improvvise sventure, i suoi tre amici – il sognatore e determinato Choi Hoon (Kang Tae-oh); Han Song-I (Jung Chae-yeon), l’amica storica verso cui prova dei sentimenti; e Oh Ga-rin (Choi Ri), fuggita dalla famiglia benestante per poter vivere una vita normale – finiscono per restare senza casa, cosicché Tae-oh si trova costretto ad accoglierli in segreto.

Alle avventure di questo quartetto si intrecciano anche quelle di Seo Do-hyun (Jung Jin-young), miglior amico di Tae-oh che contribuirà a rompere i già precari equilibri del gruppo. 

I cinque ragazzi impareranno a poco a poco a convivere e ad accettarsi, tanto da diventare come una vera e propria famiglia. 

Tra problemi famigliari, primi amori complicati e corse per raggiungere i propri sogni, riusciranno a sperimentare i concetti di amicizia e amore.

START-UP (2020)

Start-up è un business-romance di tvN, creato da Park Hye Ryun (conosciuta per Dream High, I Hear Your Voice, Pinocchio, While You Were Sleeping) e Oh Choong-Hwan (Hotel Del Luna, Doctors, My Love From the
Star).

Questa serie dinamica e fresca – composta da una stagione di 16 puntate di circa 1h20min – racconta l’attualissima storia di un gruppo di giovani che cercano di sfondare nel mondo imprenditoriale e di far valere, così, i propri sogni. 

Al di là dell’inevitabile trio amoroso e delle dinamiche romantiche, il fulcro narrativo resta il lavoro, la determinazione e i sacrifici che chiunque affronta quando cerca di crearsi il proprio spazio nel mondo, cadendo più e più volte senza mai arrendersi.

“Nonna, papà mi ha detto che se ci fosse il sole tutti i giorni, il mondo sarebbe un deserto”– Seo Dal-mi, Start-up

TRAMA

Quando i genitori di Seo Dal Mi (Suzy) e Won In Jae (Kang Han Na) decidono di separarsi a causa di problemi economici, le due bambine sono costrette a scegliere con chi stare: la piccola Dal Mi resta con il padre sognatore e la dolce nonna Choi Won Deok (Kim Hae Sook); mentre la sorella maggiore In Jae segue la madre nel suo nuovo matrimonio di convenienza. 

Le due ragazze, così, prendono strade opposte ma, nonostante crescano con valori e possibilità differenti, condividono il sogno di vendicarsi, mostrando l’un l’altra di aver preso la scelta giusta.

Ma le due sorelle non sono le uniche a dover dimostrare qualcosa, anche il genio informatico Do-San (Nam Joo Hyuk), e i suoi amici Kim Yong San (Kim Do Wan) e Lee Cheol San (Yoo Soo Bin) hanno l’obiettivo di far valere la propria società, Samsan Tech, e di creare una nuova tecnologia che possa aiutare le persone. 

Uno scherzo del destino li farà incontrare e partecipare al progetto organizzato dalla Sandbox, società che aiuta giovani talenti a realizzare il loro sogno di creare una start-up. 

A guidarli nel mondo imprenditoriale c’è il mentore Han Ji-pyeong (Kim Seon Ho), che però oltre alle sorprendenti capacità di investimento, cela un segreto che prima o tardi ferirà Dal Mi.

MY HOLO LOVE (2020)

My Holo Love è un drama romantico-fantascientifico diretto da Lee Sang-yeob e composto da una stagione di 12 episodi di circa 55min. 

Sebbene la trama non possa sembrare originale, la serie riesce a conquistarsi l’apprezzamento del pubblico grazie alle tematiche che tratta: primis fra tutte, il rapporto fra esseri umani ed IA avanzatissime, tanto da poter provare sentimenti.

TRAMA

Han So-yeon (Go Sung-hee) è una giovane e brillante donna che lavora in un’azienda ottica.

Ma So-yeon è anche molto solitaria ed introversa, ciò a causa di una malattia che fin da piccola le crea difficoltà a relazionarsi con gli altri: prosopagnosia, un deficit cognitivo-percettivo che la rende incapace di riconoscere le facce delle persone.

Per caso, So-yeon diventa la beta tester di Holo, un’intelligenza artificiale olografica all’avanguardia della GIO Lab. 

Holo – modellato sui tratti fisici di Go Nan – è molto più di un semplice assistente personale: grazie a lui So-yeon riesce a dare una svolta alla sua vita, a vivere con serenità i rapporti sociali, e a scoprire l’amore.

ROMANCE IS A BONUS BOOK (2019)

Diretto da Lee Jeong-hyo (Crash Landing on You, Life on Mars, Criminal Minds) e con protagonista uno degli attori coreani più amati, Lee Jong-suk (W, Pinocchio, I can hear yout voice), Romance is a bonus book è un dolce e romantico drama – composto da una stagione di 16 puntate di 1h – dove le vicissitudini amorose hanno come sfondo l’ambiente editoriale e il ciclo di vita dei libri.

“Forse un singolo libro non cambierà il mondo o la vita di una persona, ma il destino di un buon libro è di
essere letto da tutti”– Romance is a bonus book

TRAMA

Cha Eun-ho (Lee Jong-suk) e Kang Dan-i (Lee Na-young) sono amici da una  vita e condividono ogni cosa. 

Lui è un giovane scrittore di successo e caporedattore di una casa editrice, lei è un’esperta di marketing che, dopo aver dedicato tempo a sua figlia e ad un matrimonio fallito, è rimasta senza casa e fatica a trovare un impiego che le permetta di iniziare una nuova vita. 

Disperata, decide di mentire sul suopassato per avere un’unica e sola possibilità di mostrare il suo valore e la sua determinazione. 

Riesce così a superare il colloquio ed inizia a lavorare nella stessa casa editrice di Cha Eun-ho. 

Quest’ultimo sarà dunque costretto a mantenere il segreto di Dan-i mentre, durante la loro convivenza, si rende sempre più conto di provare dei sentimenti per lei che non può più nascondere.

ITAEWON CLASS (2020)

Itaewon Class è il vero gioiellino di questa lista ed ha ottenuto così tanto successo, in patria e all’estero, da diventare un fenomeno culturale ed un esempio per la generazione dei giovani d’oggi. 

In una società in cui la lotta alle classi sociali ed il patriarcato e ancora fin troppo radicato, la storia di Park Sae Ro Yi dà la speranza che l’umiltà e la resilienza siano valori che tardi o prima la vita premia. 

Creato da Kim Seong-yun e Gwang Jin e tratto dall’omonimo webtoon, Itaewon Class ha una sola stagione con 16 episodi di circa 1h10min.

“La libertà ha un prezzo. La libertà non è gratuita” – Itaewon Class

TRAMA

Park Sae Ro Yi (Park Seo Joon) è solo un adolescente quando la sua vita viene stravolta dall’incontro con la ricca e rispettabile famiglia Jang: viene espulso da scuola, perde il padre in un incidente stradale e finisce in carcere per un crimine che non ha commesso. 

Ma Sae Ro Yi non è un ragazzo qualunque e – con dedizione, coraggio e umiltà, durante i sette lunghi anni spesi in carcere – escogita la sua
vendetta: il DanBam.

Netflix: uno specchietto sulla Corea

Sebbene Netflix non sia l’unico né il primo spazio web in cui cimentarsi nel binge-watching di k-drama, resta una piattaforma che negli ultimi tempi ha dimostrato di voler ampliare sempre più il proprio catalogo con prodotti coreani.

Come ogni altra piattaforma, ci sono prodotti validissimi (oltre a quelli citati, Hi bye mama!, It’s okay to not be okay, Hospital Playlist) e altri meno, ma il suo interesse per la cinematografia coreana è il segno positivo di una nuova integrazione culturale.